Automazione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione industriale.

Gli ultimi articoli e news su Automazione industriale

Repcom

Sensori OEM di CO2

Oltre alla dimostrata influenza delle alte concentrazioni di anidride carbonica sulle performance e sulla salute del nostro cervello, la CO2 è un valido indicatore della qualità dell'aria indoor; per questo è un parametro chiave per la gestione attiva dei ricambi d'aria, unico strumento efficace per prevenire la trasmissione dei virus.

Valentina Brioni

Versya Spa

Versya Spa è un system integrator con sedi in tutt'Italia, da oltre 40 anni nel settore ICT con un forte focus su ERP, Business Management System e Cyber Security. La nostra missione è migliorare i processi informatici, creare efficienza e liberare le aziende dai tradizionali, pesanti e costosi investimenti ICT.

Benedetta Rampini

Sistemi di misura e controllo, riduzione consumi e miglioramento del bilanciamento delle reti idriche: tre domande a Simone Pirovano di Georg Fisher

In vista delle mostre convegno SAVE e SAVE Building in programma a Verona il prossimo 26 e 27 ottobre, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e Smart Building, abbiamo fatto una chiacchierata con Simone Pirovano, Head of Business Developer Building Technology di Georg Fisher.

Benedetta Rampini

Industria 5.0, dal digitale alla sostenibilità

Editoriale a cura di Armando Martin - Giornalista e scrittore scientifico, consulente industriale

Rittal

I nuovi TopTherm chiller VX25, testa fredda e ingombro ridotto

La precisione richiede testa fredda. Le macchine utensili, per ottenere risultati di lavorazione con elevata precisione, necessitano di un corretto e di un adeguato raffreddamento della testa dei mandrini, realizzato con sistemi a liquido. I nuovi TopTherm chiller Rittal inseriti in un armadio VX25, offrono un raffreddamento efficiente, sono flessibili, facili da utilizzare e occupano un'area d'ingombro ridotta. Per prestazioni ottimali e un collegamento in grado di dialogare con la rete.

Mouser
Siemens Italia

Siemens è Socia della Fondazione "Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche"

- Scuola e lavoro: obiettivi condivisi proiettano la Fondazione e Siemens verso nuovi traguardi a supporto delle generazioni future - Al via la prima edizione del corso "Tecnico superiore per l'automazione e la gestione dell'industria di processo"

Schneider Electric

Schneider Electric presenta i nuovi interruttori scatolati connessi ComPacT New Gen, riprogettati per garantire un'esperienza senza precedenti

- Schneider Electric migliora la storica gamma ComPacT con nuove funzionalità di connettività wireless e una maggior ergonomia - Mantenendo lo stesso ingombro delle versioni precedenti, la nuova generazione di interruttori ComPacT semplifica il retrofit - Gli ausiliari wireless plug-and-play predisposti per l'IoT azzerano i tempi di cablaggio e permettono di accedere immediatamente ai dati dell'impianto

Fuzzy Logics

Fuzzy Logic e CAIRE, verso l'automazione del processo di verniciatura

Fuzzy Logic, con il suo modulo software Repplix, consente a un sistema robotico di apprendere le traiettorie con un solo gesto e senza alcun addestramento specifico. Con l'aiuto di un dispositivo di apprendimento portatile, un operatore può trasferire le proprie conoscenze professionali al robot semplicemente svolgendo il proprio lavoro.

Davide Tambaro

JOYSCAPE

In molti casi il joystick è la soluzione ottimale per un comando intuitivo e sicuro.RAFI conosce bene le esigenze e ha realizzato la piattaforma JOYSCAPE, una linea di joystick per sistemi di comando frutto della produzione interna.

ENEL

Enel inaugura un nuovo Innovation Lab a Tel Aviv per l'intelligenza artificiale e la robotica nelle rinnovabili e nelle reti

- L'Enel AI&Robotics Lab punta a collaborare con startup israeliane per promuovere l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale e della robotica applicate alle rinnovabili e alle reti di distribuzione dell'energia elettrica - Si tratta della quarta iniziativa per l'innovazione di Enel, da quando nel 2016 l'azienda ha aperto un hub in Israele, volta a supportare gli impegni del Gruppo per la sostenibilità, la transizione energetica e l'elettrificazione

Gli ultimi webinar e news su Automazione industriale

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Stefano Argiolas

We close the loop: come la Process Automation può supportare la produzione

Attraverso un caso studio è illustrato come l'automazione contribuisca al miglioramento dell'efficienza e alla sostenibilità dei processi produttivi.

Emiliano Pacelli

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Samuele Primiani

Monitoraggio di reti OT

- Digitalizzazione e prestazioni della rete... la rete deve essere progettata per avere il giusto carico di rete. - Pianificazione reti OT - Strategie di Manutenzione - OT - Network Monitoring System

Altri contenuti su Automazione industriale

Davide Tambaro

E-BOX

L'elegante e sottile E-BOX è l'alloggiamento completo per i dispositivi di comando RAFIX 22 FS+. Trova impiego laddove sono necessari singoli dispositivi di comando in luoghi distanti fra loro, ad esempio con funzione di arresto di emergenza lungo una linea di produzione o una recinzione di sicurezza.

ABB

ABB sigla la partnership con TEDx Bergamo, una collaborazione di valore che conferma il legame e l'impegno della Società sul territorio

- ABB tra i Main Partner della settima edizione di TEDx Bergamo, che si terrà il 25 settembre 2022 al Teatro Donizetti di Bergamo. Tema dell'edizione: l'Ossigeno - Una collaborazione di valore iniziata a Maggio 2022 con l'organizzazione presso la sede ABB di Bergamo di un TED Circle inerente ai temi dell'unicità e dell'inclusività - Da sempre radicata nel tessuto sociale e comunitario bergamasco, ABB ha voluto sostenere un'organizzazione con cui condivide valori legati all'innovazione e alla sostenibilità, partecipando attivamente ad un evento unico per confrontarsi con altre realtà del territorio e cercare insieme nuove chiavi di lettura e possibile risposte alle sfide attuali e future

Wika Italia S.r.l. & C.

Il Gruppo WIKA investe negli esperti LoRaWAN di LORIOT

Il Gruppo WIKA sta effettuando un investimento strategico nella società LORIOT AG. LORIOT è un'azienda leader nel settore IIoT che consente di realizzare reti IIoT a lungo raggio in tutto il mondo. I prodotti principali di LORIOT sono il software per il funzionamento scalabile, distribuito e resiliente delle reti LoRaWAN® e delle applicazioni end-to-end.

Omron

OMRON aggiunge l'autonomia selezionabile e FLOW iQ al software di gestione della flotta FLOW Core

In risposta alle mutevoli esigenze dei consumatori e alla scarsità di manodopera, le aziende manifatturiere sono oggi alla ricerca di nuovi modi per aumentare la flessibilità e l'efficienza delle operazioni intralogistiche. Per rispondere a questa esigenza, OMRON ha aggiunto una funzionalità di autonomia selezionabile al software Fleet Operations Workspace (FLOW) Core per la sua linea di robot mobili autonomi (AMR).

Davide Tambaro

SOLUZIONI DIGITALI KIS.ME

Digitalizzare in modo semplice ovunque qualcuno lavori, anche in postazioni remote o destinate a operazioni manuali. Con questo obiettivo noi di RAFI ci siamo messi in pista e con la soluzione KIS.ME abbiamo tagliato il traguardo dell'innovazione. Basta collegare, configurare e cominciare.

Davide Tambaro

PIATTAFORME HMI

Fedeli alla nostra posizione di azienda high-tech di punta, ci adoperiamo per offrire ai nostri clienti la soluzione ideale per ogni progetto. E con le nostre piattaforme ci riusciamo. Con GLASSCAPE abbiamo rivoluzionato il mondo dei comandi touch in ambito industriale. FLEXSCAPE, invece, applica l'esperienza aptica a una superficie touch liscia

Davide Tambaro

RAFIX 22 FS+

Le serie RAFIX sono eseguite in forma modulare: sono composte da un elemento di azionamento e da un elemento di comando. Il vantaggio: dovete immagazzinare solo i singoli componenti e potete assemblarli a piacere come in un sistema modulare. Le possibilità di combinazione durante la produzione e il montaggio finale sono praticamente infinite.

Davide Tambaro

WE CONNECT HUMAN ACTIONS WITH IO-LINK

La strada dell'automazione è tracciata: più networking e dati, meno complessità. È questo il motivo per cui IO-LINK si è affermato come interfaccia comune e completamente indipendente dal bus, a livello di sensori e attuatori.

Davide Tambaro

DISPOSITIVI DI COMANDO E SEGNALAZIONE RAMO

La nuova serie RAFI con diametro di incasso da 22,3 e 30,3 mm è perfetta per una rapida integrazione nelle vostre applicazioni. L'altezza costruttiva e la profondità di incasso ridotte sono ideali nella gestione di spazi complessi, grazie anche alla squadretta di fissaggio RAMO EDGE che permette di montare gli elementi di comando .

Rafi Italia

RAMO - INVESTIMENTO RIPAGATO

La nuova serie RAFI con diametro di incasso da 22,3 e 30,3 mm è perfetta per una rapida integrazione nelle vostre applicazioni.

Circuito Eiom