Articoli, Atti convegni, PDF dal mondo dell'Idrogeno
L’integrità degli impianti a rischio di incidente rilevante
L’integrità di un impianto può essere definita come la capacità dello stesso a svolgere le funzioni richieste in modo efficace ed efficiente con la salvaguardia delle persone e dell’ambiente. Uno dei requisiti chiave per la prevenzione degli incidenti rilevanti è l’assicurazione dell’integrità degli impianti ed in particolare dei sistemi critici per il contenimento delle sostanze pericolose (infiammabili, tossiche, eco tossiche ed esplosive) e per la sicurezza attiva e passiva.
GL 703 “Sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante”: la storia della normativa italiana fino ad oggi
La normativa tecnica riguardante i Sistemi di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (PIR) nasce a seguito dell’evoluzione della legislatura, sia nazionale che europea, emanata a valle di un tragico incidente italiano, il disastro di Seveso.
Direttive ATEX: aggiornamenti normativi, responsabilità, modi di protezione, organismi notificati
Analisi della direttiva 99/92/CE che obbliga alla creazione di una
strategia coerente per prevenire le esplosioni da attuare attraverso misure di
carattere organizzativo che integrino le misure a carattere tecnico sul posto di lavoro.
Direttive ATEX: le responsabilità del produttore
Aggiornamenti normativi, responsabilità, modi di protezione
e definizione di organismi notificati e ambiti di intervento.
Le direttive ATEX: aggiornamenti normativi e organismi notificati
Excursus sui modi di protezione per apparecchiature elettriche
associate alle zone di applicabilità ed agli aspetti di manutenibilità.
Rigassificazione. Cenni a una risorsa
La rigassificazione del GNL (Gas Naturale Liquefatto, anche LNG) è un procedimento di natura fisica che consiste nella transizione dalla fase liquida a quella aeriforme del metano attraverso uno scambio termico con l'acqua di mare. Il trattamento del gas fino alla sua liquefazione e successiva rigassificazione noto da molto tempo sta vivendo ultimamente una stagione decisamente improntata allo sviluppo.
Attività a rischio di incidente rilevante. Pubblicata la Seveso III
È stata recentemente pubblicata la direttiva 2012/18/UE (Direttiva 2012/18/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, recante modifica e successiva abrogazione della direttiva 96/82/CE del Consiglio, GUUE L197 del 24.07.2012), denominata comunemente 'Seveso III'.
Il processo AOD e la sua applicazione agli impianti DeNOx
I sistemi SCR impiegano ammoniaca anidra o una soluzione ammoniacale per la riduzione degli NOx. L'ammoniaca anidra è classificata come sostanza pericolosa e tossica ed è soggetta a restrittive normative imposte dall'OSHA. Le soluzioni acquose, caratterizzate da concentrazioni inferiori di NH3, presentano fattori di rischio, derivanti dal loro trasporto, carico nei serbatoi e stoccaggio. Il processo AOD si fonda sull'idrolisi dell'urea per produrre NH3 gassosa e quindi evita i rischi l
Soluzioni Atex sicurezza qualità manutenzione zero
Apparecchi illuminanti
Cassette di derivazione e pressacavi
Prese/spine e pulsantiere/colonnine comando motore
Quadri luce e batterie di distribuzione
Quadri pressurizzati Ex-p
Materiali vari e complementari
Reattori nucleari di IV Generazione Parte II - I concetti in fase di studio
Attraverso progetti internazionali di ricerca, in cui è coinvolta anche la ricerca italiana, sono studiate le soluzioni progettuali dei futuri impianti per la produzione di energia elettrica da fonte nucleare. Produzione di idrogeno mediante energia nucleare: i principali fattori che attualmente ostacolano l'uso dell'idrogeno in sostituzione degli idrocarburi sono legati essenzialmente ai costi associati alla sua produzione, stoccaggio e distribuzione.
Le tecnologie dell'idrogeno - Politiche, progetti, mercato
L'articolo è il risultato di una collaborazione tra l'Associazione Italiana per l'Idrogeno e Celle a Combustibile - H2IT ( www.h2it.org) - e il Centro di Ricerca SPACE dell'Università Bocconi, finalizzata a monitorare il mercato delle applicazioni di fuel cells e idrogeno a livello nazionale e internazionale. Il Centro di Ricerca SPACE si occupa di tematiche legate al risk and crisis management, environmental and sustainability management e corporate social responsibility.
Energia affidabile in ogni condizione
Isotta Fraschini Motori S.p.A., società controllata del Gruppo Fincantieri, è un'azienda italiana con una lunga e prestigiosa storia nel settore motoristico. Fondata nel 1900 a Milano, e dagli anni '60 con sede e sito produttivo in Bari, Isotta Fraschini Motori è specializzata nella produzione di soluzioni per applicazioni Marine e Energy anche ad elevate potenze. La qualità e l'innovazione sono al centro del nostro impegno, con un'attenzione costante alla ricerca e allo sviluppo per offrire prodotti all'avanguardia che soddisfino le esigenze dei nostri Clienti a livello globale.
Detergente per sistemi industriali e turbina a gas
Una delle maggiori difficoltà con le lacche è data dal fatto che, nella maggior parte dei casi, possono passare inosservate all'interno di un sistema. I componenti, i serbatoi e i filtri continuano a funzionare, ma potrebbero non essere efficienti come un tempo.
Quando la lacca aumenta, spesso si innesca un circolo vizioso. Il deposito di lacca isola le superfici metalliche, impedendo un raffreddamento efficiente dell'olio e aumentando la temperatura.
LNG e Biometano: strumentazione e applicazioni di misura
La variabilità dei prezzi di mercato
Rigassificatori - terminali - depositi LNG in Italia
Serbatoio Full Containment
Strumentazione per serbatoio Full Containment
L'analisi e la misura della portata del LNG
Biometano: immissione nella rete nazionale, cabina ReMi
Living Safety by MSR-Electronic Fixed Gas Alarm Systems for Buildings, Industry and Marine
Applications
Garage, Tunnel, Loading Zone
Food & Beverage
Hydrogen
Pharma, Laboratory and Research
Industry
Buildings
Agriculture
Marine
H2 Gas Monitoring for research, production, logistics and mobility
The use of hydrogen as an energy source of the future is diverse. In addition to its use in welding or as a fuel for rockets, the focus is currently mainly on the automotive sector. H2 is a very reactive gas, which makes constant monitoring by a gas warning system essential throughout the entire life cycle. The SIL2-certified PolyXeta® sensor with X-Change technology is used for successful gas monitoring. Permanent gas monitoring is used for primary explosion protection and therefore also for plant safety.
Prossimo evento
Veronafiere - PAD Palaexpo - 8-9 ottobre 2025
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine
Gli articoli più letti
- Saro Capozzoli
- Giuseppe Grassi
Webinar più visti del mese
- Annalisa Marra
- Christescu Adina
Settori Popolari
- Idrogeno799
- Rinnovabili771
- GAS758
- Efficienza energetica industriale741
- Combustibili738