Le imprese comuni dell'Unione europea, come la Clean Hydrogen Partnership, svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la ricerca, l'innovazione e la collaborazione tra i settori pubblico e privato.
Combustibili
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Combustibili.
Articoli e news su Combustibili
Snam pubblica i risultati dell'indagine sul potenziale mercato di idrogeno e dell'indagine sul potenziale mercato per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 presso il sito di Ravenna CCS
Contrastare il cambiamento climatico richiede soluzioni per lo stoccaggio stagionale delle energie intermittenti. I sistemi power-to-gas sono un'efficace soluzione, favorendo l'introduzione nel mercato di metano sintetizzato da idrogeno verde grazie alla possibilità di utilizzare l'infrastruttura del gas naturale. Questo studio analizza il funzionamento di un sistema power-to-gas alimentato da energia eolica, con particolare attenzione alle strategie di gestione e al dimensionamento dei sottosistemi.
La riqualificazione degli impianti condominiali: soluzioni tecniche ed ottimizzazione dell'esercizio Chi siamo e da dove veniamo Panoramica degli incentivi 2024/2025 Panoramica delle soluzioni Tecnica di sistema Ottimizzazione degli impianti esistenti La digitalizzazione della centrale termica
Nell'articolo sulla corsa del nucleare in Cina, di cui si parla in questo numero, si è detto del gigantismo dell'impegno cinese, che riguarda peraltro lo sviluppo di tutta la sua economia, ivi compresa la formidabile spinta che il Paese di Mezzo sta imprimendo per accelerare la transizione energetica e raggiungere la neutralità climatica al 2060. A tal fine puntando su ogni tecnologia disponibile. Cosa che la Cina può permettersi ampiamente, perché continua a crescere, anche se meno velocemente di prima e se concorre per ora al PIL mondiale solo per meno di 1/5, a fronte di oltre la metà dell'insieme di USA, UE e degli altri Paesi ad economia libera.
Kanadevia Inova AG (KVI) ha sviluppato un reattore proprietario per la metanazione del biogas (o della CO2). Il primo esempio di questa tecnologia è stato messo in funzione nel 2022 a Gabersdorf (Austria). La tecnologia consente di convertire H2 e biogas in gas naturale rinnovata, che può essere iniettato direttamente nella rete del gas naturale. La tecnologia rappresenta un progresso significativo nella transizione verso l'esclusione del carbonio fossile dalle reti del gas naturale. Svolge un ruolo cruciale nell'integrazione di tecnologie proprietarie, come la digestione anaerobica e l'elettrolisi dell'acqua, in una strategia globale a zero emissioni.
Non può esistere transizione energetica e specialmente decarbonizzazione senza lo sviluppo della filiera dell'idrogeno. Il gruppo Bureau Veritas lavora per fornire trasparenza e fiducia al mercato dell'idrogeno e favorire gli investimenti nella sua produzione e commercializzazione.
L'idrogeno viene trasferito allo stoccaggio e nei veicoli a celle a combustibile a pressioni molto elevate, velocità elevate e a temperature variabili. Fornire un misuratore di portata per misurare in queste condizioni non è banale in quanto deve essere accurato, affidabile e utilizzabile per la fatturazione al punto vendita dell'utente finale. I misuratori di portata massica Coriolis Rheonik hanno dimostrato di essere, e continuano ad essere, i misuratori più affidabili disponibili per la misurazione di H2.
La prima conversione realizzata da 2G sarà protagonista della plenaria dedicata all'idrogeno che si terrà al prossimo mcTER Expo a Verona.
Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica. Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace. La direttiva ATEX, concepita per Atmosfere Esplosive, è stata originariamente sviluppata per settori tradizionalmente a rischio, ma il suo raggio d'azione si è esteso per abbracciare le nuove frontiere e dell'energia sostenibile.
Sistemi di sigillatura Roxtec nei progetti di idrogeno, cattura del carbonio, e-fuel e biocarburanti
Roxtec ha esperienza nel settore ed è apprezzato da proprietari, progettisti e installatori per la fornitura di soluzioni certificate per affidabilità e scalabilità. Il sistema di sigillatura Roxtec si adatta a cavi e tubi della maggior parte delle dimensioni e offre una capacità di riserva integrata per l'espansione futura.
Gli ultimi webinar su Combustibili
L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale
L'ultima guida in partnership con Fiera Idrogeno
Altri contenuti su Combustibili
A Hydrogen Technology Expo Europe Pilz mostrerà come soluzioni di automazione comprovate a livello industriale siano in grado di proteggere applicazioni per l'idrogeno. Dal 23 al 24 ottobre 2024, Amburgo ospita la più grande esposizione al mondo dedicata alle tecnologie avanzate per l'industria dell'idrogeno. L'azienda esperta di automazione presenterà le sue soluzioni nel campo della sicurezza funzionale e dell'Industrial Security. Le soluzioni di Pilz consentono di monitorare e controllare in sicurezza i processi lungo l'intera catena del valore aggiunto.
22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell'idrogeno applicato alla mobilità e ai trasporti
Dal 2023 Air Liquide collabora con Geostock, una società internazionale di ingegneria (parte del Gruppo VINCI) specializzata nello stoccaggio sotterraneo di energia. La partnership è nata dal desiderio di entrambe le aziende di sviluppare una tecnologia per lo stoccaggio di idrogeno gassoso in grandi quantità. Un ambizioso obiettivo reso possibile dalle competenze complementari delle due aziende.
Inviata alla Commissione Europea anche una lettera per stabilire i criteri di accesso ai finanziamenti dell'Hydrogen Bank - H2IT - Associazione Italiana Idrogeno è tra i firmatari della Cooperation Charter, volta a stabilire condizioni favorevoli per una leadership europea nell'idrogeno, Inviata alla Commissione Europea anche una lettera per stabilire i criteri di accesso ai finanziamenti dell'Hydrogen Bank
L'articolo descrive ed analizza i vari aspetti del ricorso all'idrogeno come vettore della transizione ecologica sotto il profilo dei consumi, tipologie di produzione, colori, trasporto, impieghi, costi, prospettive future sul piano mondiale e nazionale
Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.
Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.
L'idrogeno non è una fonte di energia, ma un vettore energetico, e come tale, per le sue caratteristiche, ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione dei diversi settori, energetico, industriale e mobilità. L'attenzione verso l'idrogeno come vettore energetico (un'attenzione che si muove da sempre a sinusoide, oscillando tra grande e minor entusiasmo) è da sempre dovuta ad alcune sue interessanti caratteristiche.
Al via la fase di test per l'utilizzo del blend di idrogeno verde e gas naturale presso H2 Factory per verificare che le caratteristiche tecniche e la qualità delle lastre prodotte rimangano invariate Alla fase di test seguirà la progettazione e l'installazione da parte di Edison Next del sistema definitivo, ovvero un impianto di produzione di idrogeno verde all'avanguardia e su misura Primo risultato concreto per la decarbonizzazione dell'industria ceramica tramite idrogeno verde, un contributo determinante
Leonardo - Engineers for Integration