Segnando un significativo passo avanti per contribuire alla decarbonizzazione dell'industria e della mobilità europea, Air Liquide annuncia due progetti di elettrolizzatori su larga scala per produrre idrogeno rinnovabile a basse emissioni di carbonio in Europa.
Chimica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Chimica.
Articoli e news su Chimica
Dalla creazione di elettrolizzatori fino al processo di rifornimento alla stazione di idrogeno: in occasione di Hydrogen + Fuel Cells EUROPE Pilz presenta le sue soluzioni di automazione dai settori Sicurezza funzionale e Industrial Security che consentono di monitorare e controllare in sicurezza i processi lungo l'intera catena del valore aggiunto dell'idrogeno. Questo evento specificamente dedicato al settore si tiene dal 31 marzo al 4 Aprile 2025 in occasione della Fiera di Hannover.
Ansaldo Green Tech e BeDimensional hanno firmato un accordo di collaborazione per integrare materiali bidimensionali negli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica. La partnership mira a combinare l'esperienza di BeDimensional nella produzione di materiali avanzati con il know-how tecnologico di Ansaldo Green Tech nel settore energetico.
"Metodo di prova armonizzato dell'UE per la misurazione della curva di polarizzazione delle celle a combustibile ad alta temperatura e degli elettrolizzatori a vapore"
L'appuntamento è in programma il 28 gennaio alle ore 11.
Progetto di produzione di idrogeno verde per l'economia circolare di OMCD Tek Hub SpA. OMCD SpA è un'azienda con sede ad Anzola d'Ossola (VB) specializzata nella produzione di particolari in metallo duro.
Lo scorso 31 ottobre Ansaldo Green Tech, società del gruppo Ansaldo Energia, e CFFT, filiale italiana del gruppo logistico belga Noord Natie, hanno firmato un contratto per la vendita e l'installazione del primo elettrolizzatore prodotto da Ansaldo Green Tech.
01. Attività Ital Control Meters 02. Misura portata idrogeno 03. Tecnologia massicotermica 04. Rheonik omega coriolis
Produzione di H2: Qualità del gas! A valle degli elettrolizzatori è necessario verificare sempre il gas prodotto Analizzatore in linea O2 in H2 Produzione di H2: Gas detection! Produzione di H2: controllo della pressione!
L'idrogeno: il futuro dell'energia pulita L'idrogeno è onnipresente in natura, sebbene sempre legato ad altri elementi chimici. Quando viene prodotto con energia elettrica da fonti rinnovabili, è denominato "verde" o "rinnovabile", contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 che alimentano i cambiamenti climatici. Un modo per ottenere idrogeno è tramite un elettrolizzatore.
Gli ultimi webinar su Chimica
Un modello di business vincente per l'efficienza energetica per l'industria energivora.
Impiego dei polimeri nell'industria alimentare, con focus su risparmio energetico attraverso una case history
L'ultima guida in partnership con Fiera Idrogeno
Altri contenuti su Chimica
In vista di Fiera Idrogeno in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti di tutta la filiera dell'Idrogeno, abbiamo fatto una chiacchierata con Carlo Zani - Amministratore Delegato di LIRA.
F2N Green Hydrogen Srl ("FGH"), la start-up innovativa con sede a Varese attiva nelle tecnologie dell'elettrolisi, è lieta di annunciare il completamento delle prove di qualifica interne e il lancio commerciale della linea di stack alcalini CORNERSTONE. Gli stack di elettrolisi sviluppati da F2N Green Hydrogen rappresentano un componente chiave per la produzione di idrogeno verde su larga scala contribuendo al raggiungimento degli obiettivi "Net-Zero".
ErreDue ha annunciato di aver ottenuto un contratto del valore di 900.000 euro per la fornitura di un impianto di Power-to-Gas 'plug & play' per la produzione di idrogeno verde.
Prende forma la realizzazione del più grande polo produttivo di elettrolizzatori in Italia ed uno dei maggiori in Europa, con capacità fino a 2GW
Il nuovo sensore di pressione va ad aggiungersi alla consolidata gamma di prodotti DST P1xx dell'azienda ed è progettato per applicazioni OEM a idrogeno in motori a combustione, celle a combustibile ed elettrolizzatori residenziali.
Il generatore di idrogeno con cella elettrolitica alcalina sarà utilizzato per condurre sperimentazioni industriali avanzate
IMI VIVO, un marchio di Remosa SRL, inizia il 2024 con un portafoglio ordini di oltre 8 megawatt per i propri elettrolizzatori. La compagnia si colloca così all'avanguardia nel percorso pionieristico verso un futuro energetico sostenibile e pulito.
Ricevuti da thyssenkrupp nucera ordini per la fornitura di celle elettrolitiche destinate alla generazione di oltre 700 MW di idrogeno verde
È ora aperta una consultazione pubblica per la relazione tecnica del JRC sui protocolli armonizzati di prove di stress accelerate armonizzate dall'UE per gli elettrolizzatori ad acqua a bassa temperatura.
NextChem, attraverso la sua controllata NextChem Tech, svilupperà il primo studio concettuale per la produzione di idrogeno carbon-neutral da elettrolisi, alimentata dall'innovativo Small Modular Reactor (SMR) di IV generazione fornitoin esclusiva da newcleo. - Tecnimont fornirà inoltre servizi di alta consulenza per la futura implementazione da parte di newcleo di un impianto di generazione di energia basato sulla loro tecnologia SMR - Il nuovo modello di e-Factory di NextChem Tech contribuirà ad accelerare la decarbonizzazione dell'industria, realizzando prodotti chimici ed e-fuel carbonneutral.