BARTEC F.N. has recently launched its new GRP linear LED lighting fixture.
Celle per la produzione di Idrogeno ottimizzate utilizzando materiali speciali abbinati a gestione con sistemi di controllo a microprocessore.
. Le aziende collaborano per accelerare la transizione energetica
- Una partnership focalizzata su progetti di idrogeno verde presso Shell e i suoi clienti
- Il progetto Holland Hydrogen 1 a Rotterdam è una pietra miliare nella partnership per la promozione dell'idrogeno verde
Il progetto, che vede le due società fianco a fianco nello sviluppo dell'idrogeno verde e nel suo uso industriale nella raffineria sarda di Sarroch, può ora beneficiare del supporto pubblico nell'ambito dell'IPCEI Hy2Use, l'iniziativa dell'Unione Europea che supporta i migliori progetti legati alla catena del valore dell'idrogeno.
Sono oltre 2000 i compressori e le soluzioni integrate per la compressione di gas progettati e installati in tutto il mondo da Fornovo Gas SpA: dal 2004 ad oggi l'azienda di Traversetolo progetta e produce, totalmente in Italia, macchine e soluzioni per la compressione dei gas in grado di operare in complesse situazioni ambientali ed esecutive, in settori di mercato diversificati e sfidanti quali CNG, Biogas - Biometano e Idrogeno.
Anche quest'anno tra il 24 marzo ed il 6 ottobre AIDIC ed ATI stanno organizzando, nell'ambito della collaborazione portata avanti con successo da diversi anni, i Webinar Fil Rouge.
- Sette aziende tedesche di logistica, produzione e vendita al dettaglio avranno presto a disposizione nella loro flotta 27 XCIENT Fuel Cell grazie a finanziamenti sostenuti dal governo
- Il programma di finanziamento promuove l'uso di sistemi di guida sostenibili, lo sviluppo di infrastrutture di rifornimento/ricarica e i relativi studi di fattibilità
- Hyundai coglie l'opportunità per espandere ulteriormente la propria attività nel più ampio mercato di veicoli commerciali in Europa
- Hyundai ha già consegnato 47 unità di XCIENT Fuel Cell in Svizzera, che hanno accumulato complessivamente oltre 4 milioni di chilometri di guida a luglio 2022
Il Gruppo, grazie ad un'esperienza consolidata e all'affidabilità delle soluzioni proposte, rafforza la sua leadership nel mercato dell'idrogeno, sempre più strategico nella transizione energetica
- La collaborazione posiziona le aziende alla leadership globale nei sistemi di produzione di idrogeno verde su larga scala
- Le offerte tecnologiche combinate includeranno gli elettrolizzatori per acqua ad alta potenza RuggedCell? di Hydrogen Optimized e i raddrizzatori ad alta potenza di ABB
- Le due società hanno consolidato la loro alleanza con un nuovo accordo commerciale firmato a una fiera dell'idrogeno a Stephenville, Terranova, alla presenza del primo ministro canadese Justin Trudeau e del cancelliere tedesco Olaf Scholz
Globeleq, la principale compagnia elettrica indipendente in Africa, ha firmato un Memorandum of Understanding con la New and Renewable Energy Authority (NREA), l'Autorità Generale per la Zona Economica del Canale di Suez (SCZONE), il Fondo Sovrano dell'Egitto per gli investimenti e lo sviluppo (TSFE) e l'Egyptian Electricity Transmission Company (EETC), per sviluppare congiuntamente un impianto di idrogeno verde su larga scala all'interno della zona economica del Canale di Suez.
Pubblicato su Joule uno studio di Università di Torino, Università di Trieste, ICCOM- CNR, Rice University (USA), Czech Advanced Technology and Research Institute di Olomouc (Repubblica Ceca), Politecnico di Milano e Istituto Italiano di Tecnologia.
Sviluppate nuove metodologie per sfruttare il solare termico ad alta temperatura usando fotocatalizzatori che siano in grado di utilizzare in maniera efficace la luce solare per produrre carburanti molecolari (come l'idrogeno verde) e sostanze chimiche (come il metanolo) con processi a basso impatto ambientale.
Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti. Le possibili strategie per contrastarlo sono state indicate dalla Commissione Europea e, in sinergia con essa, dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE): l'idrogeno dovrà crescere, nell'approvvigionamento energetico europeo, dall'attuale 2% al 13-14% entro il 2050, e dovrà essere "green", ovvero prodotto con tecnologie pulite comunemente note come "verdi".
Bureau Veritas all'avanguardia a livello mondiale nella tecnologia al servizio di quella che viene indicata fra le principali energie pulite del futuro. È infatti il primo Gruppo internazionale a certificare gli speciali regolatori di pressione del gas ad azione diretta a doppio stadio; regolatori utilizzabili per miscele contenenti sino al 20% di idrogeno.
Mitsubishi Power Americas, Inc. ha scelto Emerson (NYSE: EMR), leader globale nel settore del software e dell'ingegneria, per automatizzare la più grande struttura di produzione e stoccaggio di idrogeno verde al mondo.
L'hub leader del settore contribuirà a integrare le energie rinnovabili producendo e immagazzinando idrogeno verde per lo stoccaggio di energia a lungo termine. Mitsubishi Power sfrutterà l'esperienza di Emerson nella produzione di idrogeno e l'esperienza nel software di automazione per aumentare la sicurezza, ridurre i costi e semplificare la manutenzione durante il ciclo di vita della struttura.
Axpo sta progettando un impianto per la produzione di idrogeno presso la centrale idroelettrica di Wildegg-Brugg, che ci si aspetta produca idrogeno verde dall'energia idroelettrica entro la primavera del 2024.
Rolls-Royce e Hyundai annunciano l'intento di collaborare per portare la motorizzazione 100% elettrica e la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno nel mercato della mobilità area avanzata.
Gli studenti del team H2politO del Politecnico si sono aggiudicati un secondo e un quarto posto alle ultime gare dellaShell Eco-marathon, storica competizione dedicata all'innovazione e alla mobilità sostenibile, che si sono svolte a pochi giorni di distanza sul Circuito Paul Armagnac di Nogarò, in Francia.
L'azienda di energie rinnovabili EPRO Advance Technology (EAT) ha annunciato oggi una svolta nella generazione e nello stoccaggio di energia a idrogeno verde, rivelando quello che si ritiene essere il modo più semplice e meno costoso per fornire idrogeno che il mondo abbia visto.
La microelettronica è fondamentale in tutte le aree di business di Bosch
- Bosch investirà 3 miliardi di euro nel business dei semiconduttori entro il 2026 nell'ambito di un IPCEI per la tecnologia della microelettronica e delle comunicazioni
- Stefan Hartung, Presidente di Bosch: "La microelettronica è il futuro"
- In costruzione nuovi centri di sviluppo chip a Reutlingen e Dresda
Il taglio delle forniture del gas dalla Russia, gli obiettivi fissati nell'ambito della lotta al cambiamento climatico, l'aumento del costo di combustibili fossili e delle materie prime spingono la domanda di idrogeno che rappresenterà l'elemento chiave nel percorso verso una transizione energetica pulita e rinnovabile. In Italia alcune big company avviano i primi progetti ed entro il 2050 l'idrogeno arriverà a coprire circa il 20% del fabbisogno energetico nazionale.
Società Chimica Bussi (SCB) ha scelto per il progetto di installazione di un nuovo generatore di vapore, Cannon Bono Energia. La caldaia fornita della serie SG 500 ad altissima efficienza in configurazione HE SMART è in grado di utilizzare Idrogeno come fonte energetica, in mix con il combustibile tradizionale, ovvero il metano.
Chiunque voglia rallentare il cambiamento climatico non potrà fare a meno dell'idrogeno. Il primo elemento della tavola periodica è un fattore chiave per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria, a condizione che il gas sia estratto senza emissioni di CO2. La catena del valore dalla turbina eolica alla stazione di rifornimento di idrogeno è lunga e ricca di sfide tecniche.
L'azienda si chiama H2 Energy srl che in prima assoluta, si sono presentati alla Fiera mondiale della Tecnologia industriale suscitando stupore e riconoscimenti per aver portato, fisicamente in fiera, UN PEZZO UNICO, il primo elettrolizzatore per la generazione di idrogeno verde a livello industriale, con potenza da 1 MW, con tecnologia PEM
Air Liquide, CaetanoBus e Toyota Motor Europe hanno firmato un Protocollo d'intesa con l'obiettivo di sviluppare soluzioni a idrogeno integrate. Ciò includerà lo sviluppo di infrastrutture e flotte di veicoli per accelerare l'espansione della mobilità a idrogeno sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti.
La partnership riflette l'ambizione condivisa dai tre partner di contribuire alla decarbonizzazione nei trasporti e accelerare lo sviluppo di ecosistemi locali a idrogeno per molteplici applicazioni di mobilità.
Le risorse sono destinate alla realizzazione di un nuovo impianto di elettrolisi per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno destinato sia a essere impiegato come materia prima nel ciclo industriale, per sviluppare i volumi delle attuali produzioni, sia alla vendita nel settore della mobilità sostenibile.
RENrisk è una start-up innovativa che promuove un nuovo standard con una soluzione tecnologica avanzata che rivoluziona la gestione del rischio, partendo da realtà industriali soggette a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) - Legge Seveso - ed in generale ovunque le tematiche di Real Time Risk Management (RTRM) e di Ingegneria della Resilienza rappresentino aspetti non solo qualificanti ma strategici per la vita aziendale.
Un rilevatore di gas rilevatore di gas tossici ed infiammabili Wireless HART, disponibile per Metano, Propano, Acido Solfidrico, Monossido di Carbonio, Ammoniaca e a breve anche per Idrogeno.
Sensori interscambiabili tra di loro.
Uno strumento flessibile e di semplice impiego, che consente una considerevole riduzione dei costi.
Il trasmettitore Gas Point specifico per la rilevazione di idrogeno.
Fornovo Gas entra nel mondo dell'idrogeno con una nuova versione del compressore DA500 grazie alla continua innovazione dei propri prodotti
L'accordo è stato definito tra un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico di Torino e Ohmium International - azienda della Silicon Valley produttrice di idrogeno verde e progetta, produce e distribuisce elettrolizzatori a membrana a scambio protonico (PEM) - con l'obiettivo di rendere l'idrogeno verde più conveniente, riducendo i costi e migliorando le prestazioni dei materiali catalizzatori di nuova generazione per l'elettrolisi PEM.
Il primo elettrolizzatore Made in italy: H2 Energy vuole diventare un'eccellenza nella produzione di Idrogeno e vuole far decollare la produzione industriale già testata e attivata in alcuni settori industriali.
L'accordo transnazionale tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia per la creazione di una valle di idrogeno, che andrà a concretizzarsi anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato al centro dell'incontro che il governatore della Regione ha avuto con il ministro italiano dello Sviluppo economico e con la delegazione del governo croato guidata dal ministro dell'Economia a Trieste.
Si è svolta il 24 maggio c.m. l'audizione informale dell'ANCE presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato nell'ambito dell'esame, per i profili di verifica del rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, della Proposta di direttiva sulla rifusione della Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (EPBD) (COM (21) 802), , che fa parte del pacchetto di misure denominato "Fit for 55", per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030.
La transizione energetica si fonda sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili quali, ad esempio, il Biometano e il Gas Naturale. Accanto a questi, un ruolo importante lo svolge anche l'Idrogeno, vettore energetico su cui si ripone grande fiducia.
Sempre più lontani dal carbone, sempre più vicini all'idrogeno.
La combustione è una reazione chimica esotermica (con sviluppo di calore) fra un combustibile ed un comburente (l'ossigeno). Da questa reazione si sviluppano nuovi componenti, i gas di combustione.
L' idrogeno è l'elemento più abbondante dell'universo osservabile. Incolore, inodore, insapore e altamente infiammabile, è atossico, non contamina l'acqua e non causa danni all'ambiente. Tra le caratteristiche più interessanti di questo elemento possiamo osservarne due in particolare:
- la sua combustione, che avviene senza emissione di carbonio
- l'alta densità energetica per chilogrammo rispetto ai combustibili tradizionali
300 milioni di euro di investimenti in pompe di calore entro la metà del decennio
- Fatturato 2021: aumento del 13% rispetto all'anno precedente
- Il business delle pompe di calore cresce del 38%
- Elettrificazione, ibridi e idrogeno: strategia multi-tecnologica per la transizione climatica globale
- Guidare la transizione energetica insieme alle professioni specializzate
E.ON e Tree Energy Solutions (TES) vogliono guidare congiuntamente l'accelerazione della futura economia dell'idrogeno e, insieme, hanno concordato una partnership strategica per importare idrogeno verde su larga scala in Germania. Nell'ambito della partnership, le due società esamineranno potenziali impegni congiunti lungo l'intero processo del valore dell'idrogeno per costruire una fonte di approvvigionamento di idrogeno verde sicuro a lungo termine.