Air Liquide, CaetanoBus e Toyota Motor Europe hanno firmato un Protocollo d'intesa con l'obiettivo di sviluppare soluzioni a idrogeno integrate. Ciò includerà lo sviluppo di infrastrutture e flotte di veicoli per accelerare l'espansione della mobilità a idrogeno sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti.
La partnership riflette l'ambizione condivisa dai tre partner di contribuire alla decarbonizzazione nei trasporti e accelerare lo sviluppo di ecosistemi locali a idrogeno per molteplici applicazioni di mobilità.
Le risorse sono destinate alla realizzazione di un nuovo impianto di elettrolisi per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno destinato sia a essere impiegato come materia prima nel ciclo industriale, per sviluppare i volumi delle attuali produzioni, sia alla vendita nel settore della mobilità sostenibile.
RENrisk è una start-up innovativa che promuove un nuovo standard con una soluzione tecnologica avanzata che rivoluziona la gestione del rischio, partendo da realtà industriali soggette a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) - Legge Seveso - ed in generale ovunque le tematiche di Real Time Risk Management (RTRM) e di Ingegneria della Resilienza rappresentino aspetti non solo qualificanti ma strategici per la vita aziendale.
Il trasmettitore Gas Point specifico per la rilevazione di idrogeno.
Fornovo Gas entra nel mondo dell'idrogeno con una nuova versione del compressore DA500 grazie alla continua innovazione dei propri prodotti
L'accordo è stato definito tra un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico di Torino e Ohmium International - azienda della Silicon Valley produttrice di idrogeno verde e progetta, produce e distribuisce elettrolizzatori a membrana a scambio protonico (PEM) - con l'obiettivo di rendere l'idrogeno verde più conveniente, riducendo i costi e migliorando le prestazioni dei materiali catalizzatori di nuova generazione per l'elettrolisi PEM.
Il primo elettrolizzatore Made in italy: H2 Energy vuole diventare un'eccellenza nella produzione di Idrogeno e vuole far decollare la produzione industriale già testata e attivata in alcuni settori industriali.
L'accordo transnazionale tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia per la creazione di una valle di idrogeno, che andrà a concretizzarsi anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato al centro dell'incontro che il governatore della Regione ha avuto con il ministro italiano dello Sviluppo economico e con la delegazione del governo croato guidata dal ministro dell'Economia a Trieste.
Si è svolta il 24 maggio c.m. l'audizione informale dell'ANCE presso la Commissione Politiche dell'Unione Europea del Senato nell'ambito dell'esame, per i profili di verifica del rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, della Proposta di direttiva sulla rifusione della Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia (EPBD) (COM (21) 802), , che fa parte del pacchetto di misure denominato "Fit for 55", per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030.
Sempre più lontani dal carbone, sempre più vicini all'idrogeno.
La combustione è una reazione chimica esotermica (con sviluppo di calore) fra un combustibile ed un comburente (l'ossigeno). Da questa reazione si sviluppano nuovi componenti, i gas di combustione.
L' idrogeno è l'elemento più abbondante dell'universo osservabile. Incolore, inodore, insapore e altamente infiammabile, è atossico, non contamina l'acqua e non causa danni all'ambiente. Tra le caratteristiche più interessanti di questo elemento possiamo osservarne due in particolare:
- la sua combustione, che avviene senza emissione di carbonio
- l'alta densità energetica per chilogrammo rispetto ai combustibili tradizionali
300 milioni di euro di investimenti in pompe di calore entro la metà del decennio
- Fatturato 2021: aumento del 13% rispetto all'anno precedente
- Il business delle pompe di calore cresce del 38%
- Elettrificazione, ibridi e idrogeno: strategia multi-tecnologica per la transizione climatica globale
- Guidare la transizione energetica insieme alle professioni specializzate
E.ON e Tree Energy Solutions (TES) vogliono guidare congiuntamente l'accelerazione della futura economia dell'idrogeno e, insieme, hanno concordato una partnership strategica per importare idrogeno verde su larga scala in Germania. Nell'ambito della partnership, le due società esamineranno potenziali impegni congiunti lungo l'intero processo del valore dell'idrogeno per costruire una fonte di approvvigionamento di idrogeno verde sicuro a lungo termine.
Il CEO Leonhard Birnbaum: garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e l'accessibilità economica a breve termine; ridurre la dipendenza energetica ed incrementare significativamente il ricorso all'idrogeno e alle energie rinnovabili sul lungo periodo.
L'idrogeno può essere annoverato tra le rinnovabili?
In linea teorica sì. Dal punto di vista pratico, tuttavia, esistono ancora diversi punti da risolvere. Primo fra tutti, quello della sua resa energetica. Scopriamo insieme i dettagli.
Ecospray e Ruhe consolidano la loro collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi climatici con nuovi accordi per la realizzazione di due impianti per la produzione di bio-GNL e tre per la liquefazione della CO2.
L'italiana Ecospray e la tedesca Ruhe hanno firmato una serie di nuovi accordi per la fornitura di due impianti per la produzione di biometano e tre impianti per la liquefazione della CO2 per clienti di Green Line Liquid Anlagenbau - società affiliata del gruppo Ruhe.
Integrando tra loro competenze già detenute in-house in materia di analisi dei materiali in laboratorio e verifica dei processi produttivi 'on site', in questo caso di condotte per gasdotti, il RINA ha messo a punto il 'H2-Ready Method Statement', con l'obbiettivo di supportare i produttori di pipeline nella realizzazione e commercializzazione di prodotti al 100% 'hydrogen ready'.
Il Gruppo Vaillant sviluppa soluzioni di riscaldamento basate sull'idrogeno.
L'idrogeno è un gas CO2- neutral e può contribuire alla decarbonizzazione degli edifici.
La rete di distribuzione dell'idrogeno sfrutterà l'intera rete di trasporto del gas, che è da riqualificare. Quali sono le soluzioni ad hoc sviluppate da SICK.
Renovit realizza con Snam e SAGAT la prima cogenerazione con sistema fuel cell hydrogen-ready in Italia all'Aeroporto di Torino.
Renovit ha sottoscritto un term sheet con SAGAT, società di gestione dell'Aeroporto di Torino, per la realizzazione di un sistema di fuel cell "hydrogen-ready" in assetto cogenerativo da 1,2 MW di potenza presso l'Aeroporto di Torino, che sarà il primo in Italia ad implementare una soluzione di questo genere nel secondo trimestre del 2023.
Il nostro smart meter gas 4.0, primo nel suo genere a livello internazionale per le funzionalità di sicurezza, è già pronto per la prima sperimentazione in rete con l'idrogeno e la sua realizzazione in plastica riciclata completa l'impegno per la transizione energetica e la circolarità.
Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi.
Bosch Rexroth crede fortemente nella transizione energetica guidata dall'impiego dell'idrogeno, e nel ruolo che questa risorsa gioca per il futuro della sostenibilità ambientale e dell'economia industriale. Da sempre l'azienda si è fatta promotrice della necessità di sviluppare in Italia un approccio strutturato e sistemico, che metta a sistema tutti gli attori industriali coinvolti ne coordini le iniziative, e indirizzi gli investimenti nei nodi chiave della filiera, al fine di favorire la nascita di un sistema economico competitivo che possa esportare queste tecnologie anche all'estero.
Atlas Copco è una multinazionale con sede a Stoccolma, in Svezia, con clienti in più di 180 paesi e circa 40.000 dipendenti. Fin dalla sua fondazione nel 1873, il Gruppo investe nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili per il business dei propri clienti in tutto il mondo. Esperienza, competenza e qualità dell'offerta rendono la Divisione Compressori di Atlas Copco il partner ideale per trasformare le idee industriali in soluzioni complete e all'avanguardia per aria compressa e gas industriali.
Dal 1979 Interfluid distribuisce componenti per l'automazione industriale nelle 3 divisioni dedicate ai componenti e sistemi per la pneumatica, l'oleodinamica e l'alta pressione. La divisione alta pressione di Interfluid è nata nel 2004 per la distribuzione di valvole, raccordi e accessori, tubi in acciaio, pompe pneumatiche, gas booster e amplificatori di pressione di noti produttori internazionali.
Fondata nel 1994, ESE possiede un solido background, basato su una profonda conoscenza tecnica nel campo della produzione e accumulo di energia, sia da impianti tradizionali, che da fonti rinnovabili.
Immagina un mondo più sostenibile, un mondo in cui occorrono meno materiali di prima per ottenere una produzione maggiore, un mondo in cui soddisfiamo in modo efficiente le nostre crescenti esigenze energetiche e riduciamo al contempo le emissioni di CO2, un mondo in cui possiamo sfruttare il potere delle risorse naturali, pur preservandole. Noi di Alfa Laval non ci limitiamo a immaginare questo mondo, anzi, contribuiamo alla sua costruzione, insieme ai nostri clienti e partner.
L'idrogeno sta diventando sempre più oggetto di discussione come possibile vettore di energia del futuro nella lotta ai cambiamenti climatici. Ma il suo essere un ottimo combustibile, purtroppo, comporta tutta una serie di rischi nella sua produzione, gestione ed utilizzo.
Nel corso del 2021 il Coordinamento Free ha promosso l'approfondimento di alcune tematiche legate alla transizione ecologica e alle opportunità derivanti dall'applicazione delle misure del PNRR. Il lavoro svolto ha portato alla redazione di 7 position paper.
L'attenzione nel Gas Flaring è posta sulle fiamme per far sì che non si spengano mai, poiché servono molti processi negli impianti e ne garantiscono la sicurezza.
Spegnere una fiaccola significa sempre un'enorme perdita di denaro, ma al tempo stesso anche un impatto ambientale considerevole e uno spreco di risorse tenerne accese molteplici insieme.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore, con i suoi manager, ingegneri, ricercatori, è in grado di fornire PEM certificati CE, AWE alcalini così come innovativi sistemi AEM.
Interfluid distribuisce Valvole, tubi, gas booster adatti per lavorare con idrogeno e progetta e costruisce unità moltiplicatrici di pressione per collaudi con idrogeno. Per leggere la nostra case history sulle unità di collaudo per idrogeno visitate la sezione whitepaper di Interfluid.
accanto alla produzione storica di apparecchiature antideflagranti offre - con il marchio LUXSOLAR -
una linea di segnalatori ostacolo alla navigazione aerea (S.O.V.) sia per zona sicura che Ex.
- Industrial Gas detection Solution
Deparia è in grado di offrire soluzioni per il trattamento delle emissioni in atmosfera prodotte da impianti di cogenerazione, centrali di teleriscaldamento e Turbine a Gas, includendo il settore delle energie rinnovabili, con soluzioni dedicate ai processi di upgrading del Biogas a BioMetano.
Crowcon presenta diverse novità:
Xgard Bright, rilevatore fisso ATEX e esplosimetro portatile GASMAN, ATEX, entrambi ora con opzione MPS per gas infiammabili, un solo sensore per oltre 20 gas infiammabili
Laser LMM certificato ATEX per la rilevazione della più piccola fuga di metano a distanza
Rilevatore fiamma IR3 affidabile e robusto
Si è recentemente svolto l'evento di presentazione del report dell'Energy&Strategy Group dal titolo "Hydrogen Innovation Report - Le sfide per la creazione di un mercato dell'idrogeno", durante il quale è stata fatta un'analisi sul percorso da intraprendere per arrivare ad una maturazione del mercato dell'idrogeno.
Si è recentemente svolto l'evento di presentazione del report dell'Energy&Strategy Group dal titolo "Hydrogen Innovation Report - Le sfide per la creazione di un mercato dell'idrogeno", durante il quale è stata fatta un'analisi sul percorso da intraprendere per arrivare ad una maturazione del mercato dell'idrogeno. Interessante l'intervento di EPQ, fra i principali operatori in Italia attivi nel mercato della flessibilità, che ha spiegato come gli impianti di produzione di idrogeno da fonte rinnovabile (cosiddetti elettrolizzatori), avranno un ruolo determinante nel mercato del "Demand Response" e della flessibilità.