Non può esistere transizione energetica e specialmente decarbonizzazione senza lo sviluppo della filiera dell'idrogeno.
Il gruppo Bureau Veritas lavora per fornire trasparenza e fiducia al mercato dell'idrogeno e favorire gli investimenti nella sua produzione e commercializzazione.
La prima conversione realizzata da 2G sarà protagonista della plenaria dedicata all'idrogeno che si terrà al prossimo mcTER Expo a Verona.
Il percorso verso una società sostenibile è costellato da innovazioni audaci, e l'idrogeno emerge come protagonista in questa rivoluzione energetica.
Tuttavia, l'entusiasmo per le potenzialità di questa fonte di energia pulita va di pari passo con la necessità di affrontare nuove sfide di sicurezza. In questo contesto, la normativa ATEX assume un ruolo fondamentale nel garantire che l'impiego dell'idrogeno avvenga in modo sicuro ed efficace.
La direttiva ATEX, concepita per Atmosfere Esplosive, è stata originariamente sviluppata per settori tradizionalmente a rischio, ma il suo raggio d'azione si è esteso per abbracciare le nuove frontiere e dell'energia sostenibile.
"La nostra città si prepara a diventare un punto di riferimento per la mobilità sostenibile"
Non ci fermiamo mai! Il 28 novembre ci trovate a mcT ATEX Antincendio - Tecnologie e soluzioni per zone a rischio di esplosione
HHO Automotive kit
Riduzione dell'inquinamento e risparmio carburante per camion, veicoli agricoli ed imbarcazioni
Flussostati tarabili sil campo, proteggono da diminuzioni di portate di gas, liquidi e polveri. Certificati ATEX, IECEx, CSA, FM, UL, e explosion-proof.
Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell'idrogeno verde, è partner di X-SEED, progetto finanziato europeo mirato a sviluppare un elettrolizzatore supercritico in grado di generare idrogeno rinnovabile in modo più efficiente e a costi di produzione inferiori rispetto agli elettrolizzatori attualmente utilizzati a livello industriale.
UFI Filters, azienda leader nei settori della filtrazione e della gestione termica, ha presentato per la prima volta a livello europeo le sue innovazioni tecnologiche per il settore dell'idrogeno all'Automechanika di Francoforte, dal 10 al 14 settembre 2024.
Searchpoint Optima Plus è un rilevatore di gas idrocarburi puntiforme a infrarossi certificato per l'uso in atmosfere potenzialmente esplosive.
SAFE è un'azienda di punta nel panorama internazionale per la produzione di compressori e tecnologie avanzate per il trattamento del gas naturale, biometano e idrogeno.
A Hydrogen Technology Expo Europe Pilz mostrerà come soluzioni di automazione comprovate a livello industriale siano in grado di proteggere applicazioni per l'idrogeno. Dal 23 al 24 ottobre 2024, Amburgo ospita la più grande esposizione al mondo dedicata alle tecnologie avanzate per l'industria dell'idrogeno. L'azienda esperta di automazione presenterà le sue soluzioni nel campo della sicurezza funzionale e dell'Industrial Security. Le soluzioni di Pilz consentono di monitorare e controllare in sicurezza i processi lungo l'intera catena del valore aggiunto.
22 milioni di euro di agevolazioni per sostenere i progetti innovativi italiani nel campo dell'idrogeno applicato alla mobilità e ai trasporti
Inviata alla Commissione Europea anche una lettera per stabilire i criteri di accesso ai finanziamenti dell'Hydrogen Bank
- H2IT - Associazione Italiana Idrogeno è tra i firmatari della Cooperation Charter, volta a stabilire condizioni favorevoli per una leadership europea nell'idrogeno, Inviata alla Commissione Europea anche una lettera per stabilire i criteri di accesso ai finanziamenti dell'Hydrogen Bank
APROVIS è un'azienda altamente specializzata nel settore dell'efficienza energetica e delle soluzioni ambientali relative agli impianti di generazione di energia.
Ci concentriamo su due linee di business principali:
- gestione dei gas di scarico
- trattamento del biogas / soluzioni di upgrading
Realizziamo soluzioni per generatori stazionari (unità di cogenerazione e trigenerazione, gruppi di emergenza), turbine a gas e recupero dei cascami termici.
Mercurio è una società di Verbania, sul lago Maggiore, che opera nel settore degli impianti di produzione energia da fonte gas naturale, rinnovabile e idrogeno.
A conclusione di un accurato iter di elaborazione in data 18 luglio 2024 è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 161:2024 "Filtri per la pulizia dell'aria e minimizzazione dei rischi biologici correlati negli ambienti indoor", sviluppata in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), ente federato all'UNI per il settore termotecnico, CT 242 - Materiali, componenti e sistemi per la depurazione e la filtrazione di aria, gas e fumi.
Al via la fase di test per l'utilizzo del blend di idrogeno verde e gas naturale presso H2 Factory per verificare che le caratteristiche tecniche e la qualità delle lastre prodotte rimangano invariate
Alla fase di test seguirà la progettazione e l'installazione da parte di Edison Next del sistema definitivo, ovvero un impianto di produzione di idrogeno verde all'avanguardia e su misura
Primo risultato concreto per la decarbonizzazione dell'industria ceramica tramite idrogeno verde, un contributo determinante
L'Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr (Cnr-Imm) ha, di recente, ricevuto un grant dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) riguardante la partecipazione al secondo "Importante progetto di comune interesse europeo - (IPCEI)" sulla microelettronica e sulle tecnologie per le comunicazioni, denominato "IPCEI ME/CT" (anche IPCEI Microelettronica 2).
BluEnergy Revolution Soc. Coop. (Genova) si dedica da anni (2015) allo sviluppo di progetti e prodotti nell'ambito delle tecnologie idrogeno. L'obiettivo dell'azienda è quello di favorire la transizione energetica promuovendo l'utilizzo di un vettore energetico, l'idrogeno, ad alto valore aggiunto e a ridotto impatto ambientale. L'idrogeno è un vettore energetico che si ottiene a partire dall'acqua e può essere impiegato per produrre energia (generando solo acqua come sottoprodotto).
F2N Green Hydrogen Srl ("FGH"), la start-up innovativa con sede a Varese attiva nelle tecnologie dell'elettrolisi, è lieta di annunciare il completamento delle prove di qualifica interne e il lancio commerciale della linea di stack alcalini CORNERSTONE. Gli stack di elettrolisi sviluppati da F2N Green Hydrogen rappresentano un componente chiave per la produzione di idrogeno verde su larga scala contribuendo al raggiungimento degli obiettivi "Net-Zero".
mcTER Milano da anni è la giornata leader per le tematiche energetiche: Efficienza Energetica, Cogenerazione, Rinnovabili
Al via la spedizione in Groenlandia del Deep Carbon Lab della Università di Bologna, in collaborazione con l'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr (Cnr-Igg). Il team di geologi, guidato da Alberto Vitale Brovarone, professore ordinario di geologia presso l'accademia bolognese, è partito alla volta di Nuuk il 24 Giugno.
Adicomp è un'azienda italiana con sede a Isola Vicentina (VI) con filiali negli Stati Uniti, in India e Brasile, specializzata nella compressione e nel trattamento di diversi tipi di gas. Con più di 25 anni di esperienza e più di 9500 macchine in funzione in tutto il mondo, Adicomp è oggi uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di compressori per biogas, biometano, gas naturale, gas di discarica, anidride carbonica e idrogeno.
Una quota sempre maggiore della nostra energia proviene da fonti energetiche pulite e rinnovabili, come quella solare, idroelettrica e geotermica. Con l'evoluzione della tecnologia sono stati creati impianti su larga scala che sfruttano queste risorse naturali e con essi la necessità di misurazioni delle prestazioni e dell'efficienza. I misuratori di portata massica Rheonik Coriolis svolgono un ruolo importante in questo ambito.
Soluzioni di sigillatura Roxtec nei progetti di idrogeno verde green.
I passaggi Roxtec per cavi e tubi sono ideali come soluzione standard per la progettazione, la produzione e l'espansione di impianti per idrogeno verde.
La multinazionale finlandese Wärtsilä ha presentato ufficialmente il primo motore al mondo per centrali elettriche al 100% hydrogen-ready.
ErreDue ha annunciato di aver ottenuto un contratto del valore di 900.000 euro per la fornitura di un impianto di Power-to-Gas 'plug & play' per la produzione di idrogeno verde.
Un ricchissimo programma di convegni e workshop per il tradizionale appuntamento di Milano, convegni:
- Le sfide per la transizione energetica: dalla cogenerazione al fotovoltaico all'idrogeno, obiettivo efficienza
- Il Biogas/Biometano da biomasse agricole e dal waste. Intelligenza Artificiale, soluzioni, finanziamenti e nuove opportunità
- Il digitale e il ruolo dell'IA per l'efficienza energetica e l'energia
- Smart Transition, soluzioni e tecnologie dall'A(udit energetico) alla netZero energy, passando per l'idrogeno
Al pomeriggio Workshop
Il contratto prevede la fornitura di idrogeno per la nave da trasporto passeggeri "Nobody's Perfect" di Hydrocell
Un unico cavo per la trasmissione dei dati e dell'energia, come promesso.
La trasmissione veloce ed efficiente di grandi quantità di dati, è senza interruzioni e totalmente affidabile anche nelle aree soggette a rischio di esplosione.
L'iniziativa è stata presentata dall'Italia in accordo con altri 6 Stati Membri
Dopo sei anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il Premio di ABB intitolato a GB Ferrari si rinnova.
Le tematiche messe a disposizione da ABB sono:
Applicazione dell'Intelligenza Artificiale per la Razionalizzazione degli Allarmi
Stima Preliminare del beneficio economico dovuto a tecniche di controllo APC
Studio elettrico e ottimizzazione di un impianto di produzione di H2, modellizzazione e confronto tra diverse tecnologie di conversione
Troubleshooting di un DCS supportato da Intelligenza Artificiale
Studio e modellazione dello stadio DC/DC isolato risonante
L'upgrade al biometano apre la strada a un futuro più verde e la transizione verso le energie rinnovabili è stata abbracciata dalle principali economie ma una produzione inefficiente può rovinare un'impresa verde: Vaisala è al tuo fianco grazie alle nuove sonde ad inserzione MGP native Atex per analisi biogas e biometano in linea senza manutenzione
Emettendo solo vapore acqueo, i veicoli a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno una parte importante del portafoglio di prodotti a emissioni zero di Volvo Trucks. Oggi i veicoli hanno superato un importante traguardo - vale a dire, essere testati su strade pubbliche.
La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato oggi (21 maggio) alcune modifiche al Codice del commercio: prevedono, tra il resto, la realizzazione di nuovi impianti di distribuzione dell'idrogeno.
Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento sul monitoraggio e la riduzione delle emissioni di metano. Fa parte del pacchetto "Fit for 55".
Con l'integrazione dell'ex HAUG Kompressoren AG, la Sauer Compressors ha ampliato il proprio catalogo prodotti, includendo le soluzioni del leader nel settore della compressione di aria e gas oil-free.
Il compressore è completamente privo di olio e garantisce la purezza del gas, rendendolo la scelta ideale per applicazioni con gas industriali, industria chimica, farmaceutica, alimentare e in questo momento il protagonista di numerosi progetti nel mondo dell'Idrogeno.
La sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione dei processi sono diventati aspetti determinanti nello sviluppo industriale e nella produzione di energia, alla stregua di veri e propri vincoli progettuali.
Un'alta efficienza energetica e il contenimento del livello di emissioni e sottoprodotti nell'ambiente sono fattori decisivi nell'ingegnerizzazione di un impianto che sia allo stesso tempo efficiente ed economicamente redditizio.
Ha inizio la collaborazione tre il Politecnico di Bari ed Energifera, che si è aggiudicata la fornitura di un sistema prototipale per il Politecnico. La tecnologia ad inverter introdotta da Energifera nel mondo della cogenerazione con la macchina TEMA verrà utilizzata per la gestione completamente automatica dell'integrazione del vettore idrogeno in microreti in DC.
Un importante traguardo per un idrogeno sempre più sostenibile ed un importante accelerazione verso la transizione energetica.